News

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto di Fisarmoniche MATRIX

25 Febbraio 2023 alle 20:45 - 22:45

Matrix, matrice, è il nome scelto da Beltuna, storica ditta artigianale di Castelfidardo, per questa nuova tipologia di fisarmonica acustica a controllo elettronico e digitale realizzata in collaborazione con la buiese Termisound di Ermanno Taboga, leader nel settore delle automazioni musicali.
Un nuovo strumento musicale che porta da 15 a più di mille le combinazioni dei suoni disponibili sulla mano destra. Contemporaneamente sulla mano sinistra si passa da 14 a 56 registri con la possibilità di modulare il volume del suono.
Tutte queste innovazioni permettono all’esecutore di spaziare in tutti gli ambiti musicali.
Il suono di Matrix si potrà sentire per la prima volta in Friuli Venezia Giulia in questo concerto che vedrà esibirsi il Trio Mètro e a seguire il Maestro Andrea Coruzzi, virtuoso dello strumento. Introdurrà la serata il musicologo Alessio Screm.

 

Il Trio Mètro, composto dal Maestro Cristiano Lui alla fisarmonica, dal Maestro Stefano Ciotola alla chitarra e dalla Soprano Annalisa Biancofiore.
Il Trio deve il suo nome al poliedrico mondo della mètro di Parigi dove si incontrano e fondono culture diverse. Il concerto propone un viaggio nel non luogo della metropolitana dove si può passare in pochi attimi dalle sonorità di Wolfgang Amadeus Mozart a quelle porteñe di Astor Piazzolla, dalle musiche da palcoscenico di Kurt Weill ai brani più popolari fino alle composizioni contemporanee.

La seconda parte della serata sarà dedicata a un concerto di fisarmonica solista del giovane Maestro parmense Andrea Coruzzi, fisarmonicista, bandeonista .

 

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
25 Febbraio 2023
Ora:
20:45 - 22:45
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro Artegna

Luogo

Teatro Artegna